logo Marina Zussino giornalista copywriter

Storie di progetti innovativi
nati per rivoluzionare il mondo.

,

FATTOBENE. Come un libro

Fattobene Valorba

Le cose belle, non vanno mai dimenticate. Anzi, bisogna seguirne sempre gli sviluppi per vederle crescere. Una di queste è FATTOBENE, un progetto che lega il design di prodotti Made in Italy alla storia industriale del nostro Paese, all’amore per il bello e al racconto di tradizioni che hanno contraddistinto intere generazioni.

Ne avevo già parlato qui. Ma nel frattempo, questo progetto è diventato ancora più bello. Ora, infatti, è anche un libro, FATTOBENE – Italian Everyday Archetypesedito da Corraini, e in questa veste lo trovate qui.

Fattobene Cucitrice Zenith

FATTOBENE, nato nel 2015 da un’idea della giornalista Anna Lagorio e del fotografo Alex Carnevali, vuole diventare un atlante della cultura materiale italiana”, presentando prodotti di uso comune che, negli anni, hanno “fatto” la storia della produzione industriale italiana. Oggetti che dalla loro nascita ad oggi sono sempre rimasti tali – dalla qualità produttiva al packaging – trasformandosi nel segno distintivo di un marchio e di un’epoca. Dalla colla Coccoina al profumo di mandorla alle Amarene Fabbri vendute nel noto vaso di ceramica decorato, dagli spazzolini Acca Kappa alle liquirizie Amarelli, e tanti altri…

FATTOBENE è anche un affascinante progetto di comunicazione, che accosta l’interesse per il design industriale italiano, alla forza dello storytelling e della fotografia, dando vita ad un mix narrativo che crea il terreno per un lavoro (e una trama) in continua evoluzione e sperimentazione.

Fattobene libro

Per scoprire molti di questi prodotti bisogna provare ad immergersi nel mondo di FATTOBENE. Sfogliare le pagine di questo libro e provare a ricordare: chissà quante, di queste cose, abbiamo usato in passato o usiamo ancora oggi. Così, per abitudine. Magari senza saperne la storia o come vengono realizzate, oppure senza chiedersi perché le troviamo sugli scaffali dei negozi in cui andiamo a fare la spesa da decenni e più.

Fattobene Pastiglie Leone

Il volume FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes (realizzato con 4 copertine diverse), ne racconta la storia raccogliendo tra le sue pagine materiale d’archivio – in gran parte inedito – che comprende fotografie, cartoline, prototipi, manifesti pubblicitari.

Ma FATTOBENE è anche una piattaforma in continua evoluzione. Aperta alla ricerca continua di nuovi prodotti, nuove storie, nuovi elementi iconici del design e della storia italiana.

Un progetto da continuare assolutamente a seguire, quindi, ed è possibile farlo da qui.

Foto: credits FATTOBENE

Ti è piaciuto il mio articolo? Se ti va puoi condividerlo

Potrebbe interessarti….

Prodotto sostenibile bee's wrap

Il design che fa bene all’ambiente

È il design che aiuta l’ambiente o la sostenibilità a trasformarsi in design? Entrambe le cose – viene da dire – se si curiosa tra i progetti green di piccoli o grandi brand, start up o giovani designer.

Leggi tutto
Non un blog, un Journal. Uno spazio di “libera informazione”, dove racconto idee innovative e storie di progetti creativi pensati per trasformare la nostra vita: design, editoria, arte, tendenze green, tecnologia, tutto quello che ogni giorno ispira il mio mondo e il mio lavoro.
ARGOMENTI
ALTRE STORIE
TAG
SEGUIMI