logo Marina Zussino giornalista copywriter
giornalista content strategist torino

Mi chiamo Marina Zussino.

Creo contenuti e racconto progetti.
Come giornalista e content strategist.

Sviluppo progetti di comunicazione e brand journalism per aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza e a farsi ricordare.
Per la stampa specializzata, scrivo di tecnologie abilitanti e di robotica, di manifattura e Industria 4.0, di sostenibilità ambientale, tessile e design.

giornalista content strategist torino

Mi chiamo Marina Zussino.

Creo contenuti e racconto progetti. Come giornalista e content strategist.

Sviluppo progetti di comunicazione e brand journalism per aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza e a farsi ricordare.
Per la stampa specializzata, scrivo di tecnologie abilitanti e di robotica, di manifattura e Industria 4.0, di sostenibilità ambientale, tessile e design.

LA MIA STORIA

Ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione nel 1998. Dal 2000 sono giornalista pubblicista: dal mondo dei settimanali in Piemonte, al quotidiano Il Secolo XIX in Liguria (la mia terra d’origine). Poi sono arrivata al web. Per un’editrice multimediale, ho curato progetti giornalistici in collaborazione con la RSI del Canton Ticino, l’Ordine dei Giornalisti e il Ministero degli Affari Esteri.

Per un’agenzia pubblicitaria di Torino, ho gestito la comunicazione di aziende di profilo internazionale come Press Office manager e contenuti Adv come copywriter.

Per 7 anni, ho scritto di food, design, GDS e GDO, automazione industriale e robotica. Un’esperienza che mi ha permesso di avvicinarmi all’informazione corporate e alla stampa trade.

Dal 2013 sono libero professionista.

Col tempo ho capito che qualunque cosa – dalla tecnologia high-tech ad un nuovo brand, dall’oggetto di design alla vita di un’azienda – può essere raccontata in modo semplice e affascinante, proprio come una bella storia. Di questo mi sono innamorata ed è diventato il mio lavoro.

content strategist giornalista

Il mio lavoro oggi

Scrivo e progetto contenuti. Collaboro con riviste specializzate, curando rubriche di approfondimento dedicate al mondo industriale, all’innovazione tecnologica e ai nuovi trend che caratterizzano il settore manifatturiero italiano.

Aiuto le aziende a rendere più efficace e snella la propria comunicazione, raccontando la storia dei loro prodotti, dei nuovi progetti a cui danno vita, della conoscenza, del know-how e degli obiettivi a cui danno forma e voce. Dalla comunicazione corporate a progetti di brand journalism. Fino alla formazione.

Lavoro con realtà di cui condivido i valori, l’impegno sociale e i progetti aziendali. Per questo, amo scrivere di sostenibilità e di ambiente. Di tecnologie, spesso complesse, ma capaci di rivoluzionare il mondo. Di progetti innovativi frutto di creatività, competenza e lungimiranza. 

 

Credo che le parole, le storie (e soprattutto le notizie), attraverso i messaggi che sono capaci di trasmettere, abbiano un ruolo fondamentale per poter trasformare e migliorare la società: il modo in cui compriamo, scegliamo e usiamo tutti gli oggetti che ci circondano. 

Ma non solo. Le parole sono la lente speciale che ci permette di interpretare e capire il nostro presente e il futuro che ci aspetta. 

giornalista content strategist copywriter

Credo che le parole, le storie (e soprattutto le notizie), attraverso i messaggi che sono capaci di trasmettere, abbiano un ruolo fondamentale per poter trasformare e migliorare la società: il modo in cui compriamo, scegliamo e usiamo tutti gli oggetti che ci circondano. 

Ma non solo. Le parole sono la lente speciale che ci permette di interpretare e capire il nostro presente e il futuro che ci aspetta. 

giornalista content strategist copywriter
giornalista content strategist copywriter

Credo che le parole, le storie (e soprattutto le notizie), attraverso i messaggi che sono capaci di trasmettere, abbiano un ruolo fondamentale per poter trasformare e migliorare la società: il modo in cui compriamo, scegliamo e usiamo tutti gli oggetti che ci circondano. 

Ma non solo. Le parole sono la lente speciale che ci permette di interpretare e capire il nostro presente e il futuro che ci aspetta.