logo Marina Zussino giornalista copywriter
brand journalism servizio

GIORNALISMO E INFORMAZIONE D’IMPRESA 

Do voce ai brand, traduco i dati in parole,
trasformo informazioni tecniche in notizie.

Do voce ai brand, traduco i dati in parole, trasformo informazioni tecniche in notizie.

L’infodemia – la sovrabbondanza di informazioni a cui quotidianamente siamo esposti – crea disorientamento: non sapere con certezza quale sia la realtà dei fatti e dove trovare informazioni affidabili, porta a perdersi nel mare magnum delle notizie che ogni giorno incontriamo online e offline.

È per questo che i tutti brand devono diventare co-resposabili di un’informazione trasparente, semplice e diretta. Scrivendo contenuti che possano aiutare il proprio pubblico a “capire” e trovare informazioni efficaci. Spiegando in modo divulgativo anche tecnologie e temi complessi. Condividendo valori, come responsabilità sociale, cultura e sostenibilità.

brand journalism servizio

IN CHE MODO REALIZZO SERVIZI DI GIORNALISMO D’IMPRESA

Sviluppo format di Brand Journalism multimediali per spiegare il mondo delle aziende – dalle multinazionali alle PMI. I loro prodotti, le logiche produttive, la loro mission. 

Le accompagno alla ricerca del giusto tone of voice per parlare al mercato: informando, non solo comunicando. Utilizzando metodi giornalistici e documentaristici nel pieno rispetto della deontologia della professione.

brand journalism servizio

IN CHE MODO REALIZZO SERVIZI DI GIORNALISMO D’IMPRESA

Sviluppo format di Brand Journalism multimediali per spiegare il mondo delle aziende – dalle multinazionali alle PMI. I loro prodotti, le logiche produttive, la loro mission. 

Le accompagno alla ricerca del giusto tone of voice per parlare al mercato: informando, non solo comunicando. Utilizzando metodi giornalistici e documentaristici nel pieno rispetto della deontologia della professione.

PERCHÉ POSSO AIUTARTI A FARE BRAND JOURNALISM

Analizzo la comunicazione della tua azienda e della concorrenza. Studio il tuo mercato e i tuoi obiettivi di comunicazione. Dopo aver individuato quali possono essere le notizie interessanti per il tuo target, mi occupo dello sviluppo di una strategia di giornalismo d’impresa, scegliendo i mezzi e gli strumenti di comunicazione più efficaci. 

Metto a tua disposizione oltre 20 anni di esperienza giornalistica, 15 di comunicazione corporate e 7 di press office per PMI e aziende di livello internazionale. Ma anche relazioni professionali strategiche, utili per costruire un team di professionisti specializzati nell’utilizzo dei media che aiuteranno a veicolare il tuo progetto (videomaker, podcaster, fotografi, giornalisti, press officer, SEO specialist, e molti altri ancora).

consulente giornalismo informazione

Come lavoriamo insieme

Dipende dall’obiettivo che vogliamo raggiungere e dalla modalità scelta per raggiungerlo. Per farti un esempio: realizzare un reportage di brand journalism da divulgare online, che utilizza solo fotografia e scrittura, ha un costo diverso da un format di video-giornalismo o da quello di un vero e proprio magazine online.

Inizia a raccontarmi il tuo progetto.

Come lavoriamo insieme

Dipende dall’obiettivo che vogliamo raggiungere e dalla modalità scelta per raggiungerlo. Per farti un esempio: realizzare un reportage di brand journalism da divulgare online, che utilizza solo fotografia e scrittura, ha un costo diverso da un format di video-giornalismo o da quello di un vero e proprio magazine online.

Inizia a raccontarmi il tuo progetto.