logo Marina Zussino giornalista copywriter

Storie di progetti innovativi
nati per rivoluzionare il mondo.

,

Il design che racconta luoghi speciali, con forme e colori

Tiritera Design

Due architetti, la passione per il design e una città affascinante, come Parigi. È così che nasce il progetto creativo di Tiritera Design, una collezione di tessili Made in Italy dal particolare mood grafico che spazia dalla moda personale agli oggetti per la casa. Punto di ispirazione: la stilizzazione simbolica di città, monumenti, icone architettoniche e culturali di luoghi speciali.

Tiritera Design

L’idea di brand nasce dalla creatività di Teresa e Federica, architetti e amiche a distanza: la prima vive e lavora a Roma, la seconda a Milano. Qualche anno fa, Teresa e Federica, si incontrano nella capitale francese dove frequentano una scuola di design e da questa esperienza inizia a prendere forma un sogno comune. Creare una linea di oggetti in tessuto, di uso quotidiano, capace di raccontare in modo unico, attraverso l’uso ricercato di iconografie e colori, città, monumenti e architetture, per comunicare attraverso il design i messaggi preziosi che spesso ci trasmettono i luoghi che incontriamo (e amiamo).

Tiritera Design

Perché Tiritera Design? Perché è una parola dal suono e dal ritmo giocoso, come il nostro progetto.

Tutto inizia con una tote bag, la borsa di tessuto universale nell’uso e nella forma, con cui le due creatrici di Triritera Design cominciano a sperimentare e a mescolare pattern, forme e colori, partendo dal racconto di una città di vita comune, Milano, per poi arrivare a “iconizzare” i propri luoghi del cuore, dei viaggi e dei ricordi.

Tiritera Design

Da architetti, la nostra prima ispirazione sono state le città in cui viviamo, gli edifici, i loro monumenti, per poi lasciare il passo ad ogni cosa che ci ispira in modo speciale e che ci racconta lo spirito e il mood dei luoghi che amiamo.

L’intento di Tiritera Design è stato quello di arrivare alla sintesi di un linguaggio grafico unico e personale. I luoghi, le città e i loro simboli vengono indagati creando grafiche caratterizzanti, capaci di andare al di là di un messaggio meramente turistico: la leggerezza dei pini di Roma, gli stivali indispensabili per trascorrere una giornata di pioggia a Venezia, l’eleganza delle linee anni ‘50 rappresentate da una piscina di Capri, la texture di un’anguria in vendita tra i banchi di un mercato rionale.

Tiritera Design

Tutto ciò che ci sorprende, ci affascina, ci diverte può essere per noi suggestione da cui partire per comporre i nostri design.

Il lavoro sperimentale e di continua ricerca di Teresa e Federica permette a Tiritera Design di abbandonare la stampa serigrafica per quella in digitale, aumentando le possibilità di utilizzo dei colori e delle grafiche. Così iniziano a prendere forma, mano a mano, nuovi prodotti. Per il settore moda, le piccole bag, i case, le baguette, fino ad una “linea home”, con le allegre, ma essenziali, tea towel e le cover per cuscini.

Tiritera Design

Ai tessili per la casa viene dedicato un progetto indipendente, incentrato su un concept maggiormente astratto e concettuale che concede a Tiritera Design più ampie possibilità creative, sia a livello di grafica che di impatto cromatico.

In questi anni, Teresa e Federica hanno cercato di selezionare fornitori che gli permettessero di stampare e confezionare entrambe le linee in Italia, dedicando sempre grande attenzione alla qualità del tessile utilizzato. Tutti i prodotti di Tiritera Design sono realizzati al 100% in cotone vicino a Milano e stampati e confezionati nei dintorni di Como, città simbolo dell’industria tessile.

Progetti per il futuro?

Portare il nostro marchio all’estero, iniziando proprio da Parigi, e continuare a creare nuove grafiche e nuovi accostamenti cromatici, anche in collaborazione con altri brand di design.

Ti è piaciuto il mio articolo? Se ti va puoi condividerlo

Potrebbe interessarti….

Prodotto sostenibile bee's wrap

Il design che fa bene all’ambiente

È il design che aiuta l’ambiente o la sostenibilità a trasformarsi in design? Entrambe le cose – viene da dire – se si curiosa tra i progetti green di piccoli o grandi brand, start up o giovani designer.

Leggi tutto
Non un blog, un Journal. Uno spazio di “libera informazione”, dove racconto idee innovative e storie di progetti creativi pensati per trasformare la nostra vita: design, editoria, arte, tendenze green, tecnologia, tutto quello che ogni giorno ispira il mio mondo e il mio lavoro.
ARGOMENTI
ALTRE STORIE
TAG
SEGUIMI