3wygakaeqc-simson-petrol

Giornalismo, o meglio, giornalismi. Perché tanti sono i “modi” in cui mi occupo di informazione.

Ho iniziato nel 1998 e da allora non ho mai smesso. Oggi lavoro come freelance per riviste specializzate del gruppo Tecniche Nuove. Ho scritto di industria e imprese, di arredamento e design. Due temi accomunati dall’arte del saper fare, dalla capacità magica di creare prodotti innovativi e speciali.

Sulla rivista “Stampi – Progettazione & Costruzione” parlo di industria, di internazionalizzazione e fondi europei. Dall’ideazione di rubriche giornalistiche alla scrittura di articoli che parlano alla aziende di IIot, Industria 4.0 e dei principali dei trend di mercato in fatto di tecnologia innovativa. Ma ho scritto anche per le riviste Lamiera, Macchine Utensili, Subfornitura News,  Organi di Trasmissione, Utensili & Attrezzature, Tecnologia del Filo, meccanica&automazione, Tecnologie Meccaniche.

Ho curato servizi di home textile su Arredo e Design News, Casastile, Cose di Casa.

Come brand journalist affianco le aziende nella realizzazione di un’informazione corretta ed efficace su prodotti, servizi, vita d’impresa, curando lo sviluppo di progetti editoriali cross-mediali: dal web alla digital communication.

Sul mio blog, My Life in a Bag, mi diverto a raccontare storie di “comunicazione creativa”, condividendo progetti che hanno dato vita a prodotti unici, come l’idea di chi li ha realizzati e il messaggio che portano con sé.

Mi è sempre piaciuto capire come nascono gli oggetti che mi circondano e provare a raccontarlo. Perché le cose che utilizziamo ogni giorno, parlano della storia di chi le ha inventate, di ingegno, fatica, tecnica e tradizione.