logo Marina Zussino giornalista copywriter

Storie di progetti innovativi
nati per rivoluzionare il mondo.

Digital handcraft per reinterpretare il design

BiCA Goodmorning design mirror of wonder dragonfly

Specchi per raccontare e per raccontarsi, oggetti di design che sono il frutto di innovative tecniche di fabbricazione digitale unite all’amore per il crafting handmade. Il brand è BiCA – Goodmorning design, lanciato nel 2016 da due amiche, entrambe architetto, Alice Azario e Elena Tirinnanzi, e sviluppato all’interno dei laboratori milanesi di TheFabLab.

Un progetto nato anni prima a Lisbona – dove le due designer si sono conosciute – e da una precisa idea di comunicazione: utilizzare e declinare, in varie forme, il materiale specchio, per realizzare oggetti dalla linea contemporanea ed essenziale, lavorati con sistemi high-tech, ma pensati per riflettere, con linguaggio poetico e un po’ vintage, lo stile di chi li possiede.

Formazione in architettura, una passione per il design, due professionalità distinte ma parallele, che trovano un fil rouge in BiCA-Good Morning Design, come raccontano Alice e Elena.

BiCA nasce per poter esprimere e condividere competenze, passioni e anni di ricerca maturati nel campo della progettazione. Ogni prodotto è il frutto della combinazione tra tecnologie innovative e capacità artigianali. Dipingiamo personalmente e a mano ogni specchio che viene realizzato grazie a processi di prototipazione e produzione innovativi, sviluppati in collaborazione con TheFabLab, con macchine a taglio laser e stampanti 3D.

Da dove arriva il nome BiCA – Goodmorning Design?

BiCA è il caffè espresso portoghese ed è il primo caffè che abbiamo bevuto insieme durante il periodo di studi trascorso a Lisbona. A quel caffè ne sono seguiti molti altri e, da Lisbona a Milano, abbiamo trasformato un’idea in un progetto concreto, che parte dalla voglia di creare  oggetti che invitino alla creatività e al sorriso, come un caffè bevuto insieme ad un’amico.

Da subito ci siamo subito al tema dello specchio, un materiale che consideriamo prezioso, nobile e antico, ma anche perché ci piace l’idea che ogni oggetto in cui viene declinato possa riflettere e raccontare qualcosa delle persone che lo possiedono. 

Di solito gli specchi parlano degli altri. I nostri hanno una loro storia da condividere, un mondo poetico proprio.

I nostri progetti sono molto spesso custom made, personalizzati dai nostri clienti, con nomi, date e dediche. Da questo nasce anche il gioco di parole “Rispecchiamo il tuo stile” che accompagna le collezioni presentate sul nostro sito e-commerce.


BiCA-Good Morning Design riscopre e reinterpreta lo specchio, in modo sempre differente, dai complementi d’arredo e agli accessori per la casa e per la persona.

Specchi delle Meraviglie è il nome della prima collezione di BiCA. Si tratta di specchi per l’home design che decorano una parete o una tavola, ma che soprattutto hanno storie da raccontare e da condividere. Non sono solo superfici riflettenti, ma tanti piccoli mondi ritratti, che ricordano antiche serigrafie, con soggetti tratti dal mondo del circo, da manuali di botanica, pizzi e merletti fatti a mano…

Ma non solo. Abbiamo declinato l’uso dello specchio in diversi accessori e prodotti, come specchi adesivi da comporre liberamente, i Fiori Perenni perfetti per i peggiori pollici verdi, e le spille specchianti, realizzate per avere riflessi luminosi, da portare sempre con sé o per arricchire le nostre borse clutch in paglia intrecciata.

foto: credits by BiCA – Goodmorning design

Ti è piaciuto il mio articolo? Se ti va puoi condividerlo

Potrebbe interessarti….

Prodotto sostenibile bee's wrap

Il design che fa bene all’ambiente

È il design che aiuta l’ambiente o la sostenibilità a trasformarsi in design? Entrambe le cose – viene da dire – se si curiosa tra i progetti green di piccoli o grandi brand, start up o giovani designer.

Leggi tutto
Non un blog, un Journal. Uno spazio di “libera informazione”, dove racconto idee innovative e storie di progetti creativi pensati per trasformare la nostra vita: design, editoria, arte, tendenze green, tecnologia, tutto quello che ogni giorno ispira il mio mondo e il mio lavoro.
ARGOMENTI
ALTRE STORIE
TAG
SEGUIMI