logo Marina Zussino giornalista copywriter

Storie di progetti innovativi
nati per rivoluzionare il mondo.

,

Una sedia in cartone, per arredare e per giocare

Sedia in cartone single for kids di A4Adesign

Leggero ma robusto, personalizzabile ed ecologico: è il cartone alveolare. Un materiale semplice e apparentemente povero, ma capace di dare vita a mobili e oggetti utili e originali, come quelli progettati dallo studio A4Adesign e dai suoi ideatori, entrambi architetti, Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta.

Tra questi, ultima arrivata nel portfolio dello studio milanese, una piccola sedia per bambinisingle for kids, pensata per creare spazi di arredo allegri e colorati, facili da vivere e da giocare.

La sedia single for kids è realizzata utilizzando un solo foglio di cartone. E da qui, appunto, il suo nome.

È leggera ma robusta. Costruita in materiale riciclato, è a sua volta riciclabile, come la confezione in cui è racchiusa (in duplice copia). Prende forma in modo pratico e veloce, diventando prima di ogni altro utilizzo la protagonista di un divertente gioco di montaggio e incastri, perfetto anche per piccoli e curiosi costruttori.

Sedia in cartone single for kids di A4Adesign

Dal 2002 A4Adesign disegna e progetta oggetti, giochi, mobili e complementi d’arredo usando solo il cartone alveolare. Una scelta di design originale nata da una lunga esperienza nella realizzazione di scenografie, allestimenti di spazi espositivi e arredi commerciali in cartone. Un’idea che ha trovato subito un grande interesse in Nord Europa, dando così la possibilità agli architetti di A4Adesign di trasformare la loro passione per il design sostenibile in una vera e propria occupazione a tempo pieno, sperimentando tutte le possibilità di estensione e lavorazione di questo materiale, dagli oggetti tascabili agli arredi di grandi dimensioni.

Oltre alla sedia single for kids A4Adesign ha realizzato numerose creazioni di design eco-sostenibile: librerie, sedute, chaise longue e divani, tutti accomunati dalla pulizia delle linee, dalla componente ludica del progettare e dall’impiego di materiale rigorosamente ecologico e di facile gestione.

Sedia in cartone single for kids di A4Adesign

La sediain cartone single for kids ha debuttato al Fuorisalone 2016 nella versione rigoletta, caratterizzata da motivi geometrici che creano disegni e campiture grafiche monocrome. Il design è di Giovanni Rivolta, Nicoletta Savioni e Gianluigi Dossena.

Foto: credits by Martino Lunghi, A4Adesign

Ti è piaciuto il mio articolo? Se ti va puoi condividerlo

Potrebbe interessarti….

Prodotto sostenibile bee's wrap

Il design che fa bene all’ambiente

È il design che aiuta l’ambiente o la sostenibilità a trasformarsi in design? Entrambe le cose – viene da dire – se si curiosa tra i progetti green di piccoli o grandi brand, start up o giovani designer.

Leggi tutto
Non un blog, un Journal. Uno spazio di “libera informazione”, dove racconto idee innovative e storie di progetti creativi pensati per trasformare la nostra vita: design, editoria, arte, tendenze green, tecnologia, tutto quello che ogni giorno ispira il mio mondo e il mio lavoro.
ARGOMENTI
ALTRE STORIE
TAG
SEGUIMI